Esci dall’incubo, chiamaci.
Con noi non sei sola.
“Se domani non torno, distruggi tutto.”
(Cristina Torres Caceres)
SOS DONNA BOLOGNA,
una linea telefonica contro la violenza
Rassegna cinematografica 2025
“Un altro genere di forza”
La donna elettrica – Regia di Benedikt Erlingsson. 2018
Halla è una donna single di circa cinquant'anni che dirige un piccolo coro nella verde ed educata Islanda. La sua esistenza quotidiana e insospettabile nasconde un segreto:
Halla è infatti anche l'ecoterrorista a cui il governo e la stampa danno la caccia da mesi, per i ripetuti sabotaggi che ha compiuto contro le multinazionali siderurgiche che stanno attentando alla sua splendida terra. Halla, insomma, non resta in casa a farsi bombardare dalle notizie e dalle immagini catastrofiche che arrivano dalla televisione, esce, agisce e punta in alto, a salvare il mondo. Punta letteralmente in alto, scagliando le sue frecce contro l'industria nazionale per cercare di fare breccia nelle coscienze di politici e conterranei.
Proiezione: 6 marzo - Durata 101 minuti
Verrà presentato da: Silvia Suppini – esperta di temi ambientali
Due giorni e una notte - Regia di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne. 2014
Sandra ha un marito, Manu, due figli e un lavoro presso una piccola azienda cherealizza pannelli solari. Sandra "aveva" un lavoro perché i colleghi sono stati messi di fronte a una scelta: se votano per il suo licenziamento (è considerata l'anello debole della catena produttiva perché ha sofferto di depressione anche se ora la situazione è migliorata) riceveranno un bonus di 1000 euro. In caso contrario non spetterà loro l'emolumento aggiuntivo. Grazie al sostegno di Manu, Sandra chiede una ripetizione della votazione in cui sia tutelata la segretezza. La ottiene ma ha un tempo limitatissimo per convincere chi le ha votato contro a cambiare parere.
Proiezione: 13 marzo - Durata 95 minuti
Verrà presentato da: Anna Salfi (Saranno presenti alcune lavoratrici della Perla)
Vittoria - Regia di Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman. 2024
Torre Annunziata. Jasmine è una donna di circa 40 anni, felicemente sposata con Rino, madre di tre figli maschi, che ha un salone di bellezza sul corso principale.
Dalla morte del padre però è spesso inquieta a causa di un sogno ricorrente, quello di una bambina bionda che le corre incontro tra le braccia. Quell'immagine diventa un desiderio: una figlia la vuole davvero. Ne parla prima con il figlio maggiore e poi con il marito che però non sembrano sostenerla. Lei però non si dà per vinta e decide di seguire il tortuoso iter delle adozioni internazionali anche se la sua scelta rischia di mettere in crisi l'equilibrio familiare. C'è una spesa importante da sostenere, proprio nel momento in cui il figlio più grande si sta trasferendo a Milano e Rino vuole aprire una falegnameria a Capri. Ma Jasmine fa di tutto per recuperare il denaro necessario prima di arrivare in un orfanotrofio della Bielorussia dove il suo sogno può diventare realtà.
Proiezione: 20 marzo - Durata 89 minuti
Verrà presentato da: Simona Lembi – Consigliera Regionale
La segretaria quasi privata - Regia di Walter Lang. 1957
La Hepburn è un'impiegata dell'ufficio informazioni, un pozzo di scienza dalla memoria sensazionale, una colonna dell';azienda fino al giorno in cui i capi non decidono di acquistare un cervellone elettronico. Per fortuna la ragazza avrà la meglio sulla macchina e riuscirà anche a sposare un burbero ingegnere (Tracy) che le insegnerà a manovrare il cervellone.
Proiezione: 27 marzo - Durata 103 minuti
Verrà presentato da: Donatella Allegro - attrice
Notizie

Un altro gennere di forza
Rassegna cinematografica 2025“Un altro genere di forza” La donna elettrica – Regia di Benedikt Erlingsson. 2018 Halla è...

Concluso con successo il crowfunding per Lucia
La Campagna di Raccolta Fondi si è Conclusa con un Grande Successo! Vogliamo esprimere il nostro più sincero...