SERVIZI
SOS DONNA è un luogo gestito da donne volontarie che, in maniera solidale e non giudicante, accolgono altre donne che vivono situazioni di violenza (fisica, psicologica, sessuale, economica, assistita, mobbing, stalking) per dare loro informazioni e sostegno che le aiutino a uscire dalla violenza.
Partiamo dal presupposto che il riconoscimento e la relazione con altre donne sia tra i primi strumenti utili per sostenere la donna che subisce violenza in un percorso di consapevolezza e di autodeterminazione.
Le attività di SOS DONNA
L’attività di base è tuttora quella dell’ascolto telefonico, cioè l’accoglienzadelle donne che hanno subito violenza e che chiedono consiglio e aiuto. A un primo colloquio telefonico possono seguirne altri eventualmente più specialistici (con le avvocate o la psicologa). L’accoglienza non è soltanto l’ascolto,ma l’accompagnamento in tutto quel percorso che le donne devono compiere, di presa di coscienza, di riflessione, di dubbi, di ipotesi di cambiamento, di decisione, di eventuale accompagnamento ai Servizi Sociali o alle Forze dell’Ordine, di ricerca di una sistemazione.
L’altra attività che SOS DONNA ritiene imprescindibile è la prevenzione della violenza di genere, che è un fenomeno strutturale della società patriarcale con profonde radici socio-culturali eun carattere assolutamente trasversale. La violenza di genere comincia con l’imposizione di ruoli stereotipati che “ingabbiano” l’essere maschio e l’essere femmina in un rapporto asimmetrico e discriminante per proseguire con tutte quelle manifestazioni che impediscono l’effettiva parità tra uomini e donne e il rispetto delle identità di genere non normative. La prevenzione consiste in una capillare opera di informazione per poter riconoscere la violenza in tutti i suoi aspetti e combatterla con gli strumenti più idonei. Il lavoro di prevenzione è stato sviluppato dall’Associazione da SOS DONNA attraverso incontri di vario tipo, iniziative pubbliche, mostre, attività educative e formative rivolte a diversi soggetti (donne, ragazze e ragazzi, insegnanti, istituzioni pubbliche.