Tema dell’evento:
Storie di donne. Donne normali, donne che si destreggiano tra lavoro, casa, amicizie, impegni della vita quotidiana. Donne che, lungo la strada dell’esistenza, si sono ritrovate a fare i conti con qualcosa che, almeno in apparenza, sembrava troppo difficile, troppo grande, troppo spaventoso per riuscire ad affrontarlo.
Il labirinto dei disturbi alimentari, della violenza famigliare e del cancro diventa, passo dopo passo, un’opportunità: l’occasione per guardare in faccia le paure e i desideri più profondi e prendere in mano la propria vita, costruendo, pezzo dopo pezzo, una donna nuova. Una donna rinata.
Il filo conduttore
Il filo conduttore che abbiamo scelto per questo evento è la narrazione, che oggi può contare su molteplici strumenti (libri cartacei, certo, ma anche blog, vlog e social network), che permettono alle storie di arrivare a tantissime persone.
Raccontare la propria storia e condividerla con gli altri - tramite poesie, racconti, romanzi, video o immagini - è un atto di coraggio e insieme un mezzo straordinariamente efficace per elaborare il proprio vissuto e, in seconda battuta, per essere di aiuto agli altri.
Il programma prevede la partecipazione di:
1. Alice Spiga, per Il Seno di Poi OdV, autrice di C’è voluto un cancro
2. Valeria Zannerio, per il Comitato regionale E-R di Komen Italia APS, autrice di Sala d’attesa
3. Miriam Bruni, poetessa, ideatrice e protagonista della mostra fotografica itinerante CLEOPATRA (m)ALATA.
4. Le operatrici di SOS Donna, curatrici della raccolta di racconti Fuori dall'incubo. Violenza sulle donne: cinque storie autobiografiche.
5. Loretta Michelini, Presidente di MondoDonna ONLUS, parlerà delle donne rifugiate vittime di violenza, per le quali ha costruito un nuovo futuro, grazie agli sportelli CHIAMA chiAMA.
6. Gianina Marin, è emersa dall'anoressia e oggi è diventata una personal trainer: condivide la sua storia con oltre ottomila persone su Instagram.
Modera l’incontro:
Silvia Cillani, del Comitato regionale E-R di Komen Italia
Le associazioni presenti:
Il Seno di Poi OdV: Associazione che offre assistenza e sostegno delle donne operate di carcinoma mammario. A Bologna è presente presso la Casa della Salute Porto – Saragozza.
Comitato regionale E-R di Komen Italia APS: Organizzazione di volontariato in prima linea nella lotta ai tumori del seno. A Bologna è presente presso l’Ospedale Bellaria, padiglione H, nello spazio polifunzionale Donne al centro.
SOS Donna - Una linea telefonica contro la violenza: Associazione che offre sostegno morale e psicologico e azioni di solidarietà attiva a donne vittime di violenza fisica e psichica, di maltrattamenti di vario genere in ambito familiare ed extrafamiliare.
MondoDonna ONLUS: accoglie e sostiene le persone in situazione di fragilità, con una particolare attenzione per chi proviene da un percorso migratorio. Come Centro Antiviolenza, offrono gratuitamente servizi di ascolto e sostegno tramite gli sportelli CHIAMA chiAMA.
I libri/progetti presentati:
C’è voluto un cancro, edito da ULTRA, 2023. Raccontando di sé, Alice si rivolge alle donne: a quelle che stanno vivendo o hanno vissuto la sua stessa esperienza di malattia, ma anche a quelle che soffrono di ansia e di attacchi di panico, a quelle che vorrebbero trovare un rapporto equilibrato con il cibo e a quelle che cercano altri modi per essere madri. Questa storia di rinascita è per ognuna di loro.
Sala d’attesa, edito da Pathos Edizioni, 2023. A causa del cancro, Valeria ha rischiato di perdere tutto quello che aveva costruito, ritrovandosi buttata fuori dalla società e dal mondo del lavoro. Una storia di ricostruzione che parte da una domanda fondamentale: chi voglio essere?
Fuori dall'incubo. Violenza sulle donne: cinque storie autobiografiche, edito da Pendragon, 2022. Cinque racconti di vita di donne molto diverse tra loro per formazione, vissuto ed estrazione sociale, raccolti da una counselor esperta in scritture autobiografiche e commentati da una psicologa che cerca di chiarire anche le radici socioculturali della violenza di genere.
Cleopatra (m)alata, mostra fotografica itinerante: le foto sono scattate da Roberto Ceré su volontà espressa da Miriam Bruni di farsi ritrarre durante i lunghi e difficili mesi della chemioterapia. Nel corso dell’evento Donne in Rinascita, verranno esposte alcune immagini della mostra a titolo esemplificativo.