Lucia è finalmente uscita da una pesante situazione di violenza domestica, dopo quasi un anno di casa rifugio e dopo tante vicissitudini.
Vorremmo aiutarla a trovare il modo di chiudere il debito che ha dovuto contrarre per potersi difendere e ricominciare.
Ha due figli adolescenti per i quali l'ex marito non ha mai corrisposto l'assegno stabilito dal giudice. Da sola non riesce a provvedere a tutto, nonostante la grande buona volontà e l'energia che impiega.
Con questa campagna vorremmo raccogliere i 2.000 Euro che ancora mancano per coprire la parte più urgente del debito.
Lucia è una delle tante donne che il nostro centro antiviolenza sta aiutando a riprendere in mano la propria vita. Ogni donna ha una storia diversa, necessità diverse e un percorso specifico che di volta in volta viene costruito insieme e che cerchiamo di seguire nel tempo, anche per anni, stando al loro fianco nel rispetto dei loro tempi e delle loro scelte.
SOS Donna è un centro antiviolenza riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna composto da operatrici e professioniste tutte volontarie. Operiamo sul territorio bolognese da oltre 30 anni: all'inizio il nostro impegno era rivolto alle donne che subivano violenza in strada, soprattutto la sera (a Bologna in quel periodo si erano verificate varie aggressioni), ma molto presto dalle telefonate che ricevevamo abbiamo capito che la violenza si svolge principalmente dentro le mura domestiche o comunque entro le relazioni di intimità. Lo stupro e il femminicidio sono solo la punta di questo iceberg che attraversa tutte le classi sociali, persone di nazionalità italiana e non, tutti i livelli di istruzione e di reddito, tutte le età, e fonda le sue radici nella cultura patriarcale che considera la donna come un oggetto di proprietà dell'uomo.